Contenuti

Biografia

È il 2002 quando Ed Benga prende un microfono in mano per la prima volta ad una dancehall, l'occasione è il 'Ca we no war, serata di beneficenza per Emergency organizzata da Northern Lights. Dopo pochi mesi fonda insieme a DJ Deso il suo primo sound system, chiamato Firing Faders sound, con il quale partecipa a diversi 45 shootout clash e grazie all'esperienza maturata negli anni, conquista il titolo di campione nel 2005 vincendo la competizione contro Bashfire da Perugia e Dancehall Soldiers da Roma.

Nel 2006 Ed e Deso si uniscono agli enormi sforzi fatti da Skunky D, Terry B e Sista Michelle per migliorare la scena locale e nazionale. Entrano a far parte del sound pioniere del nord est chiamato Northern Lights, già famoso in tutto lo stivale per essere uno dei sound più attivi della scena.

In questi anni di attività, Ed ha avuto la possibilità di girare tutti gli angoli d'Italia, suonando nelle migliori yard italiane ed europee, partecipando e vincendo diversi clash internazionali. Nel corso del tempo, aver sviluppato le sue capacità individuali d'intrattenitore l'ha portato a rivestire i panni del più classico maestro di cerimonia per la presentazione di diversi clash, tra i quali, nel 2010, lo scontro tra One Love ed Irie Crew.

Link inerenti

Video