Contenuti

Biografia

I-tal Sound nasce nel 1999 dall'incontro tra Red China (Red China Sound System) e Ray (selecter di oldies e ska dal 1990). Ai due si unisce in seguito Dvd. La promozione di reggae music inizia al deposito Bulk (C.s.o.a. di Milano) e continua al Cantiere (ex Derby Club). I-tal ospita i più importanti sound italiani: One Love Hi Powa, Bass fi mass, I-schence, The Chef, Vito War, River Nile,Villad... Nascono le prime collaborazioni internazionali. Il sound system porta a Milano Cecile (JA), PowPowMovement (DE), David Rodigan (UK), PrinceAlla (JA), ChannellOne (UK).

Red China e Ray conducono su Radio Onda d'urto il programma Greetings. Qualcuno forse ricorderà il clash radiofonico, unico fino ad ora in Italia, con Vito War sulle frequenze di Radio Popolare in Network. In questo periodo nasce su progetto del webmaster Chinaman, il sito di I-tal Sound, interamente dedicato all'attività della crew e al materiale audio/video.

Nel 2003 I-Tal sound conduce un programma quotidiano in diretta sulle frequenze di Radio Milano Uno del gruppo Sugar/Messaggerie Musicali. Qui incontrano Jibo, selecter di Milano, che presto entra a far parte del sound. Nello stesso anno I-tal lascia il Cantiere. Ma la promozione continua: si iniziano ad organizzare e produrre live show di artisti del calibro di Anthony B, Junior Kelly, Capleton, Buju Banton, Max Romeo, Justin Hines, Skatalites, Morgan Heritage, Asian Dub Foundation, Wayne Wonder, Gentleman, Bushman & Warrior King, Culture, Mighty Diamonds, Sister Nancy and Sister Carol, Shinehead, e molti altri, in locali come: Rainbow Club, Rolling Stone, Live Club. Memorabili le danz hall di David Rodigan con Cutty Ranks al Centro Sociale O.R.so, di Massive B con Burro Banton all'Aquatica di Milano che riuniscono circa 1500 persone di Pow Pow Movement con Gentleman al Q Club.

Qualche mese dopo I-tal Sound si trasferisce all’Acqua Potabile e Dvd lascia il sound. I venerdì dell’H2o diventano appuntamento fisso per la reggae massive. Notevole è l'interesse dei media verso I-tal sound e l'intero fenomeno dancehall in Lombardia, numerosi saranno gli articoli con ampio spazio dedicato agli eventi e all'attività svolta da I-tal sound su quotidiani come: Corriere della Sera, Repubblica, La Stampa, Il Manifesto e i vari allegati settimanali.

Continua e cresce la promozione di reggae music. I-tal Sound propone concerti live e show dei più rappresentativi sound system internazionali come: Black Kat, Mighty Crown, Matterhorn, Killamanjaro, Sentinel, continuando a dare spazio ai sound italiani più e alle nuove crew emergenti. Da settembre a dicembre 2006 I-tal sound ha gestito il privè ROLLING STONE club, uno dei locali più conosciuti in Italia, portando artisti del calibro di Massive B, Mighty Crown, Rodigan, Sud Sound System ,per serate da sold out. Tra tutte resta la memorabile dancehall coi Sud Sound System, come serata di chiusura per cambio di proprietà del locale.

Da febbraio 2007 I-tal sound trasferisce le sue serate del venerdì sera,che continuano da 7 anni, ininterrottamente, al Rainbow club, lo storico locale di via forze armate che diede il via più di 15 anni fa alla scena reggae milanese, conosciuto allora coi nomi di: Zimba, Prego ed Odissea. Nel maggio 2007 I-tal sound, con la collaborazione del Live Club di Trezzo sull'Adda, noto locale della provincia milanese, lancia una rassegna di reggae music, chiamata REGGAE SUMMERTIME, che porta a Milano i cantanti più famosi del panorama mondiale: Capleton, Elephant Man, Beenie Man, Sizzla, Skatalites, Sud Sound System, Anthony B, Morgan Heritage, Junior Kelly, T.O.K. e i DJ Bass Odyssey + Massive B, rassegna che vede la partecipazione di migliaia di giovani accorsi da ogni parte d'Italia per assistere agli shows.

Nel 2008 continua la programmazione al Rainbow club,con ospiti le nouve rivelazioni del reggae mondiale come ALBOROSIE(ex reggae national ticket,ora affermatosi a livello mondiale con il nuovo nickname)che registra tutto esaurito e il sempreterno David Rodigan,che non delude mai le aspettative.A seguito della chiusura definitiva del Rainbow,i-tal produce,al circolo BITTE ,una data speciale del 30esimo anniversario di carriera per Rodigan che ospita per l’occasione la voce di BITTY MC LEAN uno dei migliori reggae,soul singers d’inghilterra,registrando,come ormai d'abitudine,l'ennesimo SOLD OUT...Continuano a ritmo incessante anche i concerti,con l’esclusiva di BOUNTY KILLER attesissimo da un decennio in Italia,Max Romeo,un grande rientro,Villada e Brusco per la prima volta insieme su un palco milanese accompagnati dalla band,data che riscuote un ampio successo di pubblico.Per l’estate si torna a Monluè dove vengono prodotti il live di Alborosie,che vede la presenza di tremila giovani e con uno sconfinamento nell hip hop,quello di MARRACASH E DOGO GANG.

La stagione 2008-2009 ,decima consecutiva per I-tal Sound,incomincia nella nuova location del BLANCO CAFE’ sul naviglio grande e prevede un programma ,con i nomi top della scena reggae internazionale,tra i quali,REFUGEES ALL STARS il sound system di WYCLEF JEAN,noto componente ,insieme alla cantante LAURYN HILL,della band FUGEES,insomma,un notevole cartellone al passo di metropoli come :New York,Londra,Colonia,Lisbona,Parigi ecc .Mentre per i live,sono appena stati realizzati i concerti di ANTHONY B ad ottobre e quello del”profeta" della reggae music ,CAPLETON,a novembre.L'anno nuovo è iniziato alla grande con gli show di Villada e Brusco dal vivo,che come l'anno precedente, hanno riscosso un clamoroso successo. Lo show roots and culture di Richie Spice e Turbulence,ma soprattutto il capitolo piùimportante dell'anno:il party celebrativo dei dieci anni di I-tal Sound,svoltosi l8 maggio al live di trezzo. Un successo oltre alle più rosee previsioni.Più di 2.000 persone hanno applaudito,ballato e festeggiato I-TAL SOUND e i suoi migliori amici:Artisti del calibro di Rodigan,Don Rico dei sud sound system,papa leu e rankin lele,Supersonic,sentinel,Soul Stereo,Villada,Heavy Hammer,e tantissimi altrihanno dato vita,tutti insieme al dancehal party più grosso che si ricordi in Italia sin dall'inizio della storia del reggae,qui da noi.Ma non ci fermerà certo il tempo,perchè già il 14 maggio c'è il live del grande LUCIANO the messenjah e per l'estate in arrivo BUJU BANTON,ANTHONY B e altri.inoltre,sempre sull'onda dei festeggiamenti per i dieci anni,I-TAL è ospite d'onore della tenda dancehall del festival più grande d'europa.il ROTOTOM SUNSPLASH.il venerdì 3 luglio,I-tal Sound al gran completo,avrà l'occasione di infiammare il pubblico di Osoppo..l'avventura continua...stay tuned!!bless up!

Link inerenti

Video