Lampa Dread

Sabato 25 febbraio BergamoReggae University apre i battenti con un ospite d'eccezione. La Lesson Number One vedrà infatti la presenza di Lampa Dread, fondatore di One Love Hi-Powa, il primo sound system italiano ad emergere sulla scena internazionale. Chi meglio di lui quindi per capire l'essenza e la funzione di questa originale espressione musicale? Come è stato scritto, senza i sound system la musica giamaicana non sarebbe mai esistita!

Mad Kid

Sabato 31 marzo la BergamoReggae University entra nel vivo. La seconda lezione tratterà un tema fondamentale della dancehall: l'arte del mixaggio. Il piacere di ascoltare musica aumenta quando il passaggio tra una canzone e l'altra è veloce e fluido fino a diventare una canzone sola. È il juggling, una tecnica di mixaggio rapida e senza sbavature. Ad approfondire l'argomento interverrà il Maestro di questa tecnica: DJ Mad Kid da Bologna, fondatore della Jugglin Akademy. In un interessante workshop, Mad Kid illustrerà i segreti del mixaggio e, grazie ad una consolle montata, ognuno potrà sperimentare direttamente ciò che avrà imparato. In serata vedremo Mad Kid The Juggling Maestro all'opera in uno show imperdibile in cui dimostrerà la sua perfezione tecnica.

Ed Benga

Sabato 14 Aprile direttamente da Udine avremo Roberto Cafaro, meglio noto come Ed Benga, frontman di Northern Lights, uno dei sound system italiani più apprezzati in Europa. Grazie alla sua incredibile esperienza in materia di MCing e intrattenimento microfonico, completata dalla sua passione per il Reggae Business (È uno degli animatori di Fareastconnection.it, principale portale per i dancehall fanatics italiani) Ed ci illustrerà una breve storia sui grandi MC del passato, sul DJing e sulle tecniche di coinvolgimento del pubblico utilizzate nelle dancehall moderne. La strada dell'intrattenitore-mc è lunga e richiede esercizio e competenza: in questo appuntamento della University avremo modo di conoscerne i segreti!

Raffa Skanka

Sabato 5 Maggio BergamoReggae University mette al centro l'organizzazione. Organizzare il tuo sound system, programmare una stagione, lavorare in campo internazionale per ospitare artisti di fama e farsi conoscere in tutto il mondo. La nostra guida in questa giungla sarà il Dr. Raffaele Congedo, meglio noto come Raffa, che da Galatina (LE) con il progetto Heavy Hammer Sound è detentore del titolo di campione europeo (Riddim Clash 2011), organizza la principale reggae yard italiana (Mamanera Beach - Torre dell'Orso) e con l'Heavy Hammer Studio ha registrato più di 18.000 dubplates per sound di tutto il mondo. Play like a BigMan, join the BGR University Project!

Red China

Giovedì 5 Luglio avremo il piacere di ospitare nella sesta lezione della University Red China di I-tal Sound, una delle realtà più a Milano nella diffusione di musica reggae. Insieme a lui affronteremo il tema della promozione e dell'organizzazione di eventi nella scena milanese, passando dall'eredità di Bob Marley fino alla dancehall music e le esperienze dei centri sociali, cercando anche di farci un'idea su quanto ci aspetta nel futuro. Dopo il workshop, sarà proprio Red China a deliziarci, sempre all'interno del Parco della Trucca, con le sue selezioni di fuoco.

Beatrice Secchi

Quinta puntata della University, in versione estiva: nel bellissimo parco della Trucca di Bergamo, zona nuovo Ospedale, affronteremo nuove tematiche interessanti legate alla musica giamaicana: questa volta ci occupiamo della storia dei balli in Jamaica e dopo una prima infarinatura durante il workshop tenuto da Beatrice Secchi (outta AmericanaExotica), avremo il piacere di vedere una dimostrazione pratica dei passi più famosi nel ballo durante la dancehall serale.